Certifichiamo la nostra qualità

Ing Crespi AntilAntil S.p.A. ha fatto della qualità una rampa di lancio per la diffusione del proprio nome e dei suoi prodotti in Europa e nel mondo.

L’attenzione crescente al tema della certificazione internazionale ISO ha fatto si che rispondere a criteri di qualità sia diventata un’arma decisiva e imprescindibile per un’azienda che sviluppa progetti altamente innovativi.
Tale impostazione implica tuttavia numerosi e continui sforzi e di questo parliamo con l’Ing. Paolo Crespi, “Responsabile Qualità Antil”, che da anni s’impegna affinché venga perseguita efficacemente l’ottica di miglioramento continuo del sistema.

Ing. Crespi, da quanti anni si parla di qualità certificata in Antil? Qual’è stata la ragione che ha spinto ad assumersi un tale impegno?

Antil ha certificato il proprio sistema aziendale interno nel 2000 secondo la norma ISO 9001 (allora 9001-2000). Questa sigla identifica una serie di norme e di linee guida che definiscono i requisiti da rispettare nel realizzare i prodotti immessi sul mercato. Non vengono definite le modalità produttive, o i cicli di lavoro, o le tempistiche, ma le regole e i passi che dobbiamo seguire nella costruzione dei vari prodotti.
Acquistando un impianto da Antil, qualunque esso sia, e qualsiasi sia il suo valore, il cliente deve poter essere sicuro che tutti i processi aziendali conducano ad un esito che rispetti le sue aspettative e che sia conforme a quanto ordinato.
La scelta di lavorare per ottenere la certificazione, oltre ad avere una forte valenza commerciale, è stata la naturale conseguenza della nostra politica interna.
Il nostro documento di Politica per la Qualità Antil recita infatti:

“… La soddisfazione del cliente è un obiettivo intrinseco alla natura stessa di Antil: progettare e costruire impianti per il Cliente vuol dire lavorare per soddisfare le Sue esigenze.La qualità, sinonimo di affidabilità, produttività e sicurezza, è l’altro elemento assolutamente necessario, data l’importanza strategica che gli impianti Antil hanno nel contesto produttivo dei suoi clienti …”

Date queste premesse, capite bene come la scelta di farci certificare sia stata pienamente in linea con l’attività e la politica già in essere.
 
L’intero sistema produttivo risponde a norme e vincoli internazionali; come viene organizzato e gestito?

DNV AntilNon solo il processo produttivo! Ogni reparto deve dotarsi di una serie di regole interne e di procedure standard, testate e approvate, riportate nel manuale qualità, che definiscano in maniera inequivocabile l’iter da rispettare. Il reparto commerciale, l’ufficio tecnico, la produzione, l’assistenza tecnica; un sistema certificato ISO è tenuto a stabilire e monitorare l’attuarsi di procedure riconosciute come determinanti affinchè l’attività risulti conforme ai requisiti definiti.

“La produzione ha le informazioni necessarie per compiere il suo lavoro? Rispetta i timing definiti? I vari responsabili hanno riesaminato l’ordine? Hanno deliberato la fattibilità dell’impianto? Si rispettano le normative vigenti in termini di sicurezza? I fornitori esterni sono tenuti sotto controllo? Qual è il loro livello di difettosità? Seguono Antil nelle sue esigenze particolari?”

Un sistema certificato ISO 9001 è tenuto a rispondere affermativamente a domande del genere. La Direzione semestralmente riesamina l’andamento delle attività emettendo obiettivi di miglioramento continuo che possono implicare indici e variabili sempre aggiornati.
 
Il tema della certificazione è molto dinamico e in continua evoluzione, a 15 anni dall’impegno preso come giudica questa esperienza?

Un’azienda come Antil che decide di intraprendere questo percorso, è consapevole della promessa d’impegno continuo che sta sottoscrivendo. Se questa condizione da una parte ci tiene sempre sulle spine, è indiscutibile che rappresenti motivo per essere costantemente attenti a quelle che sono le esigenze del Cliente e le migliori soluzioni proponibili.
La nostra esperienza di questi anni dimostra come l’esistenza di criteri di valutazione oggettivi ed esterni, sia stata motivo di continua messa in discussione e autocritica. Credo che questo sia decisivo per poter crescere in un settore così competitivo e qualificato come il nostro.
 
Quanto è importante la cultura della qualità per il settore in cui opera Antil? Come la si coltiva?

Il nostro settore sta raggiungendo livelli tecnologici e professionali molto elevati.
La competizione internazionale sta alzando sempre più la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, e noi introduciamo continuamente nei nostri prodotti nuove tecnologie. In questo continuo sviluppo il metodo imposto dalla Certificazione ISO è sicuramente un valido aiuto per partecipare con maggiori sicurezze a questa sfida.
Quando si parla di Qualità in Antil si parla di Qualità a livello individuale, a livello della persona.
Perché Antil possa offrire un prodotto di Qualità è necessario che chiunque; il fresatore, l’ingegnere, l’amministratore o il fornitore …, porti il suo prodotto, l’esito del suo sforzo, all’azienda con la massima qualità.
Coltivare la cultura della qualità a livello individuale è la sfida più impegnativa che portiamo avanti quotidianamente. Prestiamo molto attenzione ai corsi di formazione e di sicurezza, ma prestiamo ancora più attenzione affinchè l’operato di chiunque possa essere svolto in maniera consapevole e guidata, comprendendone l’importanza e l’utilità all’interno di un quadro più ampio e unitario di sviluppo dell’azienda.
Sempre riferendomi al nostro documento di Politica per la Qualità, viene stabilita l’importanza di supportare “la cultura della Qualità, identificandone la sua radice nella capacità di osservare il reale e nella crescita della conoscenza”.
 
Per concludere Ing. Crespi, chi trae più benefici dalla certificazione?

Ing Crespi QualitàSono sicuro che la Certificazione porti vantaggi a tutti quanti siano coinvolti nel processo produttivo inteso nel suo complesso, a partire dai fornitori, passando per l’organizzazione interna e arrivando ai clienti.
Un metodo di azione valido applicato ad ogni livello di Antil porta a realizzazioni complessivamente più valide. Il metodo così applicato porta infatti ad una serie di conseguenze pratiche e soprattutto a un modo di pensare il prodotto come un insieme, e non come una somma di tante parti di cui sono singolarmente responsabili i diversi reparti.
La qualità è quindi uno strumento trasparente per affermare la propria capacità di fornire in maniera puntuale e affidabile il proprio contributo nel soddisfare le esigenze e le aspettative del Cliente. Dall’altra parte, la precisa caratterizzazione dei nostri prodotti permette al Cliente di effettuare acquisti e scelte in maniera più consapevole.
La possibilità di valutare i prodotti secondo criteri oggettivi porta inequivocabilmente ad
una maggiore chiarezza nelle proposte presenti sul mercato.

L’intervistato: Ing. Paolo Crespi, Responsabile Ufficio Qualità Antil S.p.A.

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