Politica per la Qualità

Antil S.p.A. è nata intravedendo, nel campo dell’automazione industriale, la possibilità di diventare un soggetto propositore competente.

L’osservazione delle realtà produttive dei nostri Clienti e l’attenzione a considerare tutti i fattori in gioco nei Loro processi hanno permesso di ideare e costruire le macchine a Loro necessarie per essere produttivi e competitivi sul mercato.

La soddisfazione del Cliente e la qualità degli impianti prodotti sono da sempre state le due sponde che hanno convogliato il flusso di tutta l’attività aziendale.

La soddisfazione del Cliente è un obiettivo intrinseco alla natura stessa di Antil: progettare e costruire impianti per il Cliente vuol dire lavorare per soddisfare le Sue esigenze.
La qualità, sinonimo di affidabilità, produttività e sicurezza, è l’altro elemento assolutamente necessario, data l’importanza strategica che gli impianti Antil hanno nel contesto produttivo dei suoi Clienti.
Per Antil il raggiungimento di tali obbiettivi non si può realizzare senza un ottica di continuo miglioramento del sistema, della sua gestione, e del prodotto che da esso ne deriva.

La politica di Antil vuole monitorare e prendere in considerazione anche tutti i requisiti rilevanti delle parti interessate.

Antil intende continuare rendere stabile, visibile e trasparente questo suo approccio nella concezione dell’operare e ritiene che l’ottenimento e il mantenimento della certificazione secondo la Norma UNI EN ISO 9001 sia uno strumento adatto per il raggiungimento di questo obiettivo.
Inoltre l’Azienda si impegna a garantire l’osservanza e il rispetto delle normative che regolano il settore e le leggi vigenti e cogenti.

La Direzione Generale intende quindi promuovere, sviluppare e supportare:

• la cultura della Qualità, identificandone la sua radice nella capacità di osservare il reale e nella crescita della conoscenza
• la formazione del personale
• la massima attenzione alla soddisfazione del Cliente
• la comunicazione esplicita ed oggettiva, sia interna alla struttura aziendale che esterna alla stessa
• l’adozione e il mantenimento di un sistema qualità in accordo ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001
• monitoraggio dei fornitori

La Direzione annualmente in sede di riesame della Direzione emette obiettivi di miglioramento, in sintonia con la Politica della Qualità dove si definiscono i relativi mezzi e i target di miglioramento.
Inoltre la direzione si impegna personalmente nel coordinamento e controllo del Sistema della Qualità, al fine di assicurarsi che vengano raggiunti i risultati attesi, promosso il miglioramento, l’approccio per processi e il risk based thinking.

La Direzione ringrazia anticipatamente tutti coloro che vorranno immedesimarsi nello spirito qui sinteticamente espresso e collaborare, con la loro opera, a rendere possibile l’attuazione di un Sistema Qualità che sia al nostro servizio e garante di risultati in continuo miglioramento.

La Direzione Generale